«INCONTRI», un progetto artistico sulla Collina delle Rose a Coira
Coira, parco Rosenhügel , 2 giu.-29 sett. Visite guidate anche in italiano

img BegegnungenLa Collina delle Rose di Coira diventa centro d'incontro per l'arte contemporanea svizzera. Dal 2 giugno al 29 settembre 13 artisti provenienti da tutta la Svizzera e dalla vicina Italia presentano opere concepite appositamente per il parco Rosenhügel (Hirschbühl).

Leggi tutto...
 
«Palazzi signorili nella Rezia italiana», volume 2
Coira, Biblioteca cantonale, lunedì 27 maggio, ore 18.00

palazzi signorili Il volume 2 della serie Palazzi signorili nella Rezia italiana contiene il ritratto esterno con commento e le fotografie degli interni di 30 ulteriori palazzi costruiti fra il 1600 e il 1900 da famiglie importanti appartenenti al ceto nobile e pure a quello imprenditoriale della Valtellina, della Valposchiavo e della Bregaglia.

Leggi tutto...
 
«Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo», di Gerry Mottis
Coira, Biblioteca cantonale, martedì 14 maggio, ore 18.30

Gerry Mottis 189Terra bruciata è un romanzo storico corale ambientato in Mesolcina nel periodo buio della caccia alle streghe. Si tratta di una narrazione a cavallo tra realtà e finzione, che ruota attorno a quattro processi che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali sono stati trascritti fedelmente nell’italiano di oggi.

Leggi tutto...
 
«La locandiera» di Carlo Goldoni: spettacolo del Coro italiano
Coira, Aula magna Kanti Plessur, giovedì 11 aprile 2019, ore 20.00

foto coroTorna la tournée teatrale del Coro italiano, i giovani grigionitaliani della Scuola cantonale di Coira che ogni anno portano con successo in scena una commedia sui palchi di Coira, della Bregaglia, del Moesano e della Valposchiavo. Quest’anno è stato scelto un grande classico della nostra tradizione: La locandiera.

Leggi tutto...
 
«BABEL», il plurilinguismo in Svizzera
Coira, Scuola cantonale Halde, da martedì 19 marzo 2019, ore 18.45

Babel1Dopo avere  debuttato a Palazzo federale a Berna e dopo una permanenza all'Università di Friborgo e una tappa nella Svizzera italiana, al Museo Vincenzo Vela, l'installazione dell'artista friborghese Olivier Suter arriva a Coira. L'esposizione sarà visitabile dal 18 marzo al 12 aprile.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 21

Calendario eventi

grigionitaliano.ch