Presentazione del libro "La pozza del Felice"
Aula Schulhaus Dorf, St. Moritz, venerdì 17 luglio 2020, ore 17.30.

l -fabio-andina-riflessi-dalla-beat-generation-5usc

Dopo una lunga pausa dovuta alla particolare situazione sanitaria, la Pgi Engadina è felice di riprendere la propria attività e invitarvi alla presentazione del romanzo "La pozza del Felice" dello scrittore ticinese Fabio Andina. Una storia di montagna e di montanari ambientata in Val di Blenio. 

L’immensità delle vette che la sovrastano, l’incanto dei suoi silenzi, le pinete oscure, i crepacci innevati accolgono e fanno da sfondo a personaggi aspri, generosi, schietti e leali.

Il romanzo, in parte autobiografico, racconta nove giorni di amicizia tra un anomino narratore e un anziano signore di nome Felice. Queste giornate sono scandite da un rito iniziale: il narratore, fuggito dal caos cittadino, soggiorna nella baita di famiglia in Val di Blenio, dove scopre il segreto di Felice di cui il paese parla da tempo come fosse un fatto misterioso: in qualsiasi stagione, ogni mattina all'alba, Felice si alza e sale i sentieri della montagna fino ad una pozza, scavata nella roccia e vi si immerge. L’anonimo narratore, vicino di casa Felice, chiede all’anziano di poterlo accompagnare nelle sue giornate  cogliendo l'occasione per approfondire questa amicizia. Nella quotidianità dello scorrere dei giorni emerge tutto il mondo della Valle di Blenio, una società diversa da quella di un tempo in cui le tradizioni devono fare i conti con i cambiamenti di odierni.

Fabio Andina, nato a Lugano nel 1972, ha studiato scienze cinematografiche e sceneggiatura a San Francisco. Oggi vive di nuovo in Ticino, tra Madonna del Piano, nel Malcantone, e Leontica, in Val di Blenio.
Andina ha pubblicato la raccolta di poesie "Ballate dal buio" (2005) ed è stato inserito nell’antologia "Di soglia in soglia. Venti nuovi poeti della Svizzera italiana" (2008). Nel 2016 è uscito il suo primo romanzo "Uscirne fuori", ha ricevuto inoltre una menzione al Premio Chiara Inediti per la raccolta di racconti intitolata "Il paese senza nome", ed è stato inserito nell’antologia "Dieci racconti per Piero Chiara" (Macchione Editore).
Nel 2018 ha pubblicato il secondo romanzo intitolato "La pozza del Felice" (Rubbettino) che gli è valso l’assegnazione del Premio Terra Nova della Fondazione Svizzera Schiller, del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella sezione Montagna: cultura e civiltà, e gli inviti alle Giornate Letterarie di Soletta e al Festival di Letteratura Svizzera di Sion. "La Pozza del Felice" è stato pubblicato in lingua tedesca dalla Rotpunktverlag di Zurigo col titolo "Tage mit Felice" (2020).  Nel 2021 il romanzo verrà pubblicato in francese dalla Edition Zoé di Ginevra.
Attualmente, Andina sta correggendo le bozze del suo nuovo romanzo che uscirà ad ottobre.

Vi aspettiamo dunque numerosi venerdì 17 luglio 2020 alle ore 17.30 persso l'Aula della Scuola di St. Moritz (Schulhaus Dorf, Plazza da Scoula). 

L'autore sarà inoltre disponibile per un firmacopie dalle ore 16.00 presso la libreria Wega di St. Moritz (Via Mulin 4).

Per informazioni scrivere a engadina@pgi.ch oppure chiamare il numero +41 (0)79 540 48 86.

Scarica la locandina

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch