Visita all'atelier di Giada Bianchi
Sils Baselgia, via dal Cunfin 8, giovedì 4 aprile 2019.

imageedit 11 7738126352

Giada Bianchi, artista eclettica ticinese, apre le porte del suo atelier a Sils Baselgia, a tutti gli interessati e appasionati di arte. Un occasione questa per scopire l'attivitä di un'artista contemporanea e per scambiarci opinione sull'arte in generale.

L'artista: Giada Bianchi
Giada Bianchi, classe 1974, è artista e giornalista svizzera attiva nella divulgazione dello straordinario racchiuso nell’individuo e nella quotidianità. La sua ricerca affronta gli effetti della comunicazione attraverso l’immagine e la parola, stimolando la visione scaturita dall’incontro fra realtà ed esistenza.

Ticinese di nascita, dal 2017 vive e lavora a St. Moritz, collabora con testate giornalistiche, enti radiofoniche e l’emittente televisiva svizzera nazionale Enjy.tv. Dipinge quadri ascoltando messaggi vocali raccolti tramite appelli lanciati sul web, mantiene costantemente aggiornati il blog e i profili social con scritti, video, immagini e pensieri rivolti al mondo che non c’è, ma solo in apparenza.

I #ritrattinarrativi
Durante l’incontro Giada spiegherà il suo concetto di trasmissione orale pittorica, un progetto di arte partecipativa dove le persone sono invitate a condividere la propria esperienza attraverso messaggi vocali registrati, dal cui ascolto viene in seguito generato un dipinto testimone dell’incontro fra unicità e quindi, di conseguenza, simbolo di ogni diversità.

Gli intenti racchiusi nel suo lavoro sono di sensibilizzare sui valori dell’identità, della condivisione e dell’azione attraverso la presenza, il tutto promuovendo la contemplazione (osservazione priva di volere e giudizio), la bellezza come percorso verso la pienezza (in contrapposizione alla bellezza oggi così manipolata dal mercato dell’estetica e del potere) e il riconoscimento del proprio valore storico e culturale affinché ci si possa avvicinare senza timore a quello altrui.

Vi aspettiamo numerosi!

Per questioni organizzative si saremmo grati di annunciare la vostra presenza al numero 079 540 48 86 oppure all'indirizzo engadina@pgi.ch

 

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch