Circo Abusivo Trio in concerto
St. Moritz, Forum Paracelsus, giovedì 3 dicembre 2015, ore 20.00
10422318 893322014021588 2851888379603043734 n 2 2 copia

Musica in viaggio, viaggio in musica. Il rinomato gruppo composto da Alex De Simoni, Lele Palimento e Ivan Azzetti presenterà la sua interpretazione esclusiva e ironica della musica popolare.

Invitato dalla Pro Grigioni Italiano, il Circo Abusivo Trio propone in Engadina un viaggio musicale attraverso le suggestive melodie popolari provenienti dai quattro angoli del mondo.

Alex De Simoni (fisarmonica e voce), Lele Palimento (contrabbasso) e Ivan Azzetti (batteria, percussioni), condurranno un giro per le varie tradizioni musicali, partendo dall'Est Europa - con brani della tradizione klezmer e balcanica - fino al Sud America, passando per il folklore di casa nostra e strizzando l'occhio alla musica classica

Il Circo Abusivo, collettivo valtellinese nato nel 2001 attorno al fisarmonicista Alex De Simoni, dopo aver prodotto l'album Valtellazija Revolucija (2001) - viaggio in un’inedita Valtellina che «suona come le lontane pianure ucraine» - ha presentato nel 2014 l'album Magica Balera (direzione artistica: Alex de Simoni e Carlo Carcano). 
«Abbiamo ammirato, sognato e imitato i balcani, amato i film di Kusturica, le musiche zingare, il klezmer.. e non vedevamo che anche noi, a casa nostra abbiamo il nostro “balkan”, con cui intendo una serie di tradizioni uniche, incredibilmente creative, pazze, legate alla festa, alla magia, ai rapporti tra le persone, alla musica…»
Superati i confini della Valtellina, grazie alla sua piccola rivoluzione culturale, il Circo Abusivo guarda alle proprie radici con uno sguardo ampio, e ne riconosce il valore culturale nel panorama globale delle tradizioni popolari, che ha conosciuto in questi anni di viaggio su e giù per l'Europa.

Su invito della Pgi Engadina il Circo Abusivo Trio suona al Forum Paracelsus di St. Moritz giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 20.00.

Locandina

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati e gratuito (offerta libera).

Il Forum Paracelsus è situato a sud del centro Ovaverva Piscina, Spa e Centro sportivo.

Informazioni: engadina@pgi.ch / +41 (0)81 839 03 41.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch