Come ti divento scrittrice: S. Montemurro e V. Cebeni si raccontano
St. Moritz, Biblioteca, giovedì 5 novembre 2015, ore 20.00
12239925 1097197833684831 8854952895553903468 n copia

Un incontro con due giovani scrittrici, Silvia Montemurro e Valentina Cebeni, alla scoperta delle loro opere e delle motivazioni di una scelta di vita controcorrente.

La professione di scrittore è una di quelle che molti, sin da piccoli, sognavano di intraprendere. Era così anche per le ospiti dell'incontro organizzato dalla Pgi Engadina, Silvia Montemurro e Valentina Cebeni. Ma quali sono davvero le difficoltà che hanno incontrato, quali le delusioni, quali i passi falsi inevitabili prima di arrivare all'agognato traguardo? 

Silvia Montemurro, di Chiavenna, è balzata pochi anni fa all'onore delle cronache con la pubblicazione da parte di Newton Compton del suo romanzo L'inferno avrà i tuoi occhi, ispirato a un terribile fatto di cronaca realmente avvenuto: l'uccisione di suor Maria Laura Mainetti da parte di due giovani della cittadina sul Mera. Ma questo è stato soltanto il primo passo della sua carriera letteraria: attualmente Silvia ha dato alle stampe un lavoro radicalmente diverso, sia per il pubblico a cui è destinato sia per la storia che racconta e nel frattempo ha scritto storie e racconti per antologie e per riviste.
Valentina Cebeni, invece, in L'ultimo battito del cuore, pubblicato da Giunti, racconta una storia ricca di sentimenti relativa a una donna, Penelope, rimasta vedova in giovane età. Grazie all'aiuto della sorella Addison e di suo marito Ryan, tuttavia, Penelope riscoprirà il senso e la voglia di vivere, aiutata dalla cura del grande giardino della casa di famiglia e dalla conoscenza con il giovane proprietario di un vivaio. Una storia delicata, sentimentale di ricostruzione, così come quella di Montemurro lo è di distruzione, per certi versi.
Due giovani, due scrittrici, due indagatrici di aspetti dell'animo umano diversi tra loro, che si racconteranno come narratrici esordienti e come giovani donne che sono riuscite a coronare un sogno.
L'ingresso è gratuito. Per chi lo desiderasse, a fine serata sarà possibile acquistare una copia dei libri di Valentina Cebeni e Silvia Montemurro.

Informazioni: engadina@pgi.ch

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch