Un artista nel solco di Segantini
St. Moritz, Museo Berry, giovedì 2 luglio 2015, ore 20.00

rsz berry peter robert-engadiner herbstlandschaft mit piz ma~ome82300~10000 20111128 zh1106 53Visita al Museo Berry, per ammirare le opere di un artista che aveva assimilato la lezione dei maestri Segantini e Giovanni Giacometti.

Peter Robert Berry fu un medico ma, da sempre interessato alla pittura, ebbe la fortuna di respirare l'aria artistica vivace e ricca di suggestioni dell'Engadina a cavallo tra otto e novecento. Alle sue scelte espressive e alla sua maniera pittorica contribuirono certamente in gran parte gli incontri con Giovanni Giacometti, che divenne suo amico e con Giovanni Segantini, del quale in parte finanziò il progetto per l'Esposizione Universale di Parigi del 1900.

Dopo una prima fase dettata da queste influenze e dalla tecnica divisionista, Robert Berry studiò presso le accademie di Parigi e Monaco ci Baviera, abbandonando così la professione medica in favore della vocazione artistica.

Attualmente, molte delle più importanti opere di Peter Robert Berry sono custodite presso la Villa Arona, nel cuore di St. Moritz, dove ha sede il Museo Berry, il cui scopo è far conoscere l'artista e la sua opera.

In un ideale linea di continuità con la visita al Museo Segantini della scorsa stagione, la Pgi Engadina propone quest'anno una visita guidata al Museo Berry sotto la guida della storica dell'arte Dora Lardelli, direttrice dell'Archivio culturale dell'Alta Engadina.

Potremo così apprezzare gli elementi di continuità tra Segantini, Giovanni Giacometti e Robert Berry e i tratti originali di questo artista.

Alla visita guidata seguirà un momento conviviale presso il museo.

La quota di partecipazione è fissata in CHF 8 per i soci e CHF 10 per i non soci.

Per motivi organizzativi si invita ad annunciarsi entro il 30 giugno via email o telefono.

Informazioni/riservazioni - Mail: engadina@pgi.ch / Tel. +41 (0)81 822 17 11 (Maurizio Zucchi).

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch